CONVOCAZIONE XXIII CONGRESSO DI RADICALI ROMA
- Radicali Roma
- 6 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Care compagne e cari compagni,
come ogni anno ci ritroviamo per discutere insieme del percorso politico che ci attende. Ad un anno esatto dalla precedente Assemblea annuale di Radicali Roma, è convocata l’Assemblea annuale per il 2025, fissata per lunedì 8 dicembre, dalle ore 16:30 fino al termine dei lavori, presso la nostra sede in via Bargoni 32, e in modalità online tramite link che sarà inviato nei prossimi giorni.
Come di consueto, l’Assemblea rappresenterà il momento per fare il punto sul lavoro svolto nell’ultimo anno, valutare le attività realizzate e confrontarci sulle iniziative da intraprendere per l’anno a venire.

La proposta di ordine dei lavori segue la presente convocazione.
Le votazioni dell’Assemblea si terranno in modalità online, tramite un servizio tecnico esterno che consentirà agli iscritti di partecipare al voto sia in presenza che a distanza, con la stessa modalità. Questa soluzione mira a facilitare la partecipazione e a garantire la sicurezza e l'efficienza del processo di voto. Per poter organizzare il sistema di voto online, si rende necessario chiudere le iscrizioni con un anticipo di 13 giorni rispetto alla data dell’Assemblea, quindi entro il 25 alle ore 00:00 del mese corrente come ultima data utile. Invitiamo quindi chi intende iscriversi a farlo entro questa scadenza, per assicurare il proprio diritto di partecipazione.
Proposta di Ordine dei Lavori
Lunedì 8 Dicembre 2025
ore 16:30: il Presidente apre l'assemblea, a seguire approvazione ordine dei lavori;
* relazioni del Segretario e del Tesoriere;
* ore 17:00: inizio delle iscrizioni a parlare e dibattito generale;
* ore 17:30: il Presidente dichiara il numero degli iscritti registrati per il voto;
* ore 18:00: il Presidente annuncia i termini per la presentazione delle mozioni generali e particolari, delle eventuali proposte di modifiche statutarie, nonché il termine del dibattito generale;
* ore 19:00: termine per la presentazione delle mozioni generali, delle eventuali mozioni particolari e delle eventuali modifiche statutarie;
* ore 19:30: termine per la presentazione degli emendamenti;
* ore 20:00: termine del dibattito generale, replica del Segretario uscente;
a seguire, secondo le procedure previste dallo Statuto, dibattito e votazione sulle eventuali proposte di modifiche statutarie, sulle mozioni generali e sulle mozioni particolari ( *);
* a seguire:
o presentazione delle candidature a Segretario/a, Tesoriere e Presidente;
o accettazione delle candidature;
o elezione delle cariche;
* proclamazione dei nuovi Segretario/a, Tesoriere e Presidente eletti;
* termine dei lavori.
(*) Il Presidente dell'Associazione, nel presiedere l'Assemblea, può avvalersi di uno o più vice presidenti, che deve nominare subito dopo l'approvazione dell'ordine dei lavori.
(* *) Per la presentazione delle mozioni generali, delle mozioni particolari e delle proposte di modifica statutaria è necessaria la sottoscrizione di almeno un decimo degli iscritti presenti al momento della comunicazione definitiva del numero degli iscritti presenti. Per la presentazione degli emendamenti alle mozioni generali e alle mozioni particolari è necessaria la sottoscrizione di almeno un ventesimo degli iscritti presenti al momento della comunicazione definitiva del numero degli iscritti presenti. Si ricorda inoltre che, a norma di statuto, le proposte di modifica statutaria sono ammesse solo alla presenza di almeno un quarto degli iscritti all’Associazione, e con votazione a maggioranza dei presenti. In tutta la fase di votazione, hanno diritto di voto attivo coloro che risultino iscritti entro la data prestabilita in convocazione.

Commenti