Arriva il mutuo per le coppie gay. Spread ridotto e cumulo dei redditi
- Radicali Roma
- 4 mar 2009
- Tempo di lettura: 1 min
MILANO – Un mutuo agevolato per persone e coppie omosessuali: in Italia è un’assoluta novità, e a proporlo è la banca tedesca Bhw Bausparkasse. Il nuovo prodotto si avvantaggia di un taglio dello ‘spread’ dello 0,15%, e permette di calcolare i redditi cumulati, purché la casa venga cointestata e la coppia coabiti.
Il mutuo agevolato per gay e lesbiche, che verrà presentato giovedì prossimo in una conferenza stampa a Milano, “è sulla falsariga di quanto la banca tedesca già propone – spiega Riccardo Gottardi, segretario nazionale dell’Arcigay – per giornalisti, forze dell’ordine, dipendenti di ministeri”.
Oltre al taglio dello spread (il differenziale rispetto al tasso di riferimento scelto, ) tutto sommato limitato, “si tratta soprattutto di un riconoscimento civile – aggiunge Gottardi – e non dispiace sapere che c’è una banca dove gay e lesbiche non solo sono bene accetti, ma anzi possono ricevere delle agevolazioni”.
“Consideriamo – spiega Giulio Peruzzi, area manager di Bhw – le coppie di fatto come coniugate, anche quelle dello stesso sesso. La questione maggiore credo sia quella della possibilità di cumulare i redditi per calcolare l’importo del mutuo: l’unica cosa che chiediamo è che la coppia si cointesti la casa e viva sotto lo stesso tetto”, conclude Peruzzi.
Comentários