RISPOSTA ALL'INTERROGAZIONE SUGLI EMOLUMENTI DEGLI AMMINISTRATORI SOCIETA' PARTECIPATE
- Radicali Roma
- 7 mag 2009
- Tempo di lettura: 2 min
Segretariato Generale
Direzione III
N. di protocollo RC 3826
17 marzo 2009
Oggetto: Interrogazione di iniziativa popolare n. 11/2008 a firma del Sig. Massimiliano Iervolino ed altri.
Si trasmette la risposta dell’On.le Sindaco all’interrogazione, a firma della S.V. e di altri cittafini, inerente: “Emolumenti dei presidenti e dei Consiglieri di Amministrazione delle Società Partecipate del Comune di Roma”.
IL DIRETTORE
Stefano Carlizza
Il Sindaco
In riferimento all’interrogazione di iniziativa popolare n. 11/2008 a firma del Sig. Massimiliano Iervolino ed altri, concernente: “Emolumenti dei Presidenti e dei Consiglieri di Amministrazione delle Società Partecipate del Comune di Roma”, sulla base delle notizie fornite dai competenti Assessorati (Politiche Economiche, Finanziarie e di Bilancio – Politiche Culturali e della Comunicazione), si precisa quanto segue.
Occorre chiarire innanzitutto che la Deliberazione di Giunta Comunale n. 215 del 23 maggio 2007, si riferisce, recependo l’art. 1, comma 725 della L.296/2006 (Finanziaria 2007), ad una “indennità di risultato”, se l’interrogazione, nel citare “premi di produttività” intende, con tale espressione riferirsi ad “indennità di risultatao”, questa, può essere erogata solo in presenza di utili, esattamente come previsto dal citato comma 725 dell’art. 1 della Legge Finanziaria 2007: “resta ferma la possibilità di prevedere indennità di risultato solo nel caso di produzione di utili ed in misura ragionevole e proporzionata”.
Stante il fatto che l’accertamento degli utili può essere fatto solo a seguito dell’approvazione del Bilancio in sede assembleare e solo da quel momento può essere determinata l’eventuale indennità di risultato, previa verifica del grado di raggiungimento dei singoli obiettivi definiti, ne consegue che le pubblicazioni infrannuali fino ad oggi pubblicate, non esponevano distintamente la colonna “indennità di risultato” di conseguenza, per quanto sopra riportato, la pubblicazione al 27 settembre 2007, pur indicando nell’intestazione “Compenso lordo annuo onnicomprensivo” in quasi tutti i casi indicava soltanto la componente fissa spettante per la carica ricoperta all’interno del Consiglio di Amministrazione analogamante, la successiva pubblicazione al 31 gennaio 2008.
Sono state richieste alle Società, informazioni molto analitiche al fine di ottenere dati esatti anche in considerazione dei diversi periodi di durata degli incarichi dei componenti i Consigli di Amministrazione a seguito delle nuove nomine, in modo da procedere alla pubblicazione dei compensi aggiornati in coerenza con le indicazioni ottenute.
Attualmente, sull’home page del Comune di Roma, Dipartimento XV, aprendo “Utilities, pubblicati nomi e compensi” è possibile visualizzare la tabella con i dettagli dei compensi e comprensiva anche delle eventuali indennità di risultato.
Giovanni Alemanno
Comments