top of page

Videoinchiesta sulla mancata prescrizione della pillola del giorno dopo nei pronto soccorso romani

  • Immagine del redattore: Radicali Roma
    Radicali Roma
  • 5 ott 2010
  • Tempo di lettura: 1 min

[youtube UXGnvfVad6w | Il video direttamente da Youtube]

Il video inedito realizzato dai Radicali Roma che documenta il viaggio negli ospedali della capitale alla ricerca della pillola del giorno dopo.

Il filmato-denuncia è stato girato qualche mese fa e mostra – spiega Riccardo Magi, segretario dei Radicali Roma – “cosa accade oggi a cittadini che si recano nei pronto soccorso romani chiedendo la prescrizione della pillola, non potendo rivolgersi al proprio medico perché non raggiungibile nel week-end o perché non sono di Roma. Documenta – sottolinea Magi – come i cittadini vengano respinti per ‘obiezione’ dei medici o perché ‘l’ospedale è religioso’. Spesso i medici dell’ospedale invitano a rivolgersi ai consultori, anche quelli però chiusi nel fine settimana.

Il filmato si inserisce nel dibattito sulla riforma dei consultori nel Lazio. “Cosa accadrà – si chiede Magi – se prevarrà l’orientamento confessionale contenuto della proposta di legge Tarzia? Prevede la tutela del ‘figlio concepito’ e mette al centro la figura del feto e non quella della donna. Inoltre – aggiunge – tutela la famiglia solo se unita nel matrimonio. La sfera di autoderminazione delle donne, già fortemente limitata – conclude il segretario dei Radicali Roma – risulterebbe ancora più ristretta e in pericolo”.

 
 
 

Comentarios


bottom of page